Whistleblowing

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).

Al fine di recepire le disposizioni introdotte dal D. lgs. 24/2023, è stata adottata una Procedura che fornisce chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto “violazioni”, nonché circa le misure di protezione previste.

Chi può inviare le segnalazioni?

Le segnalazioni possono essere inviate, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da: dipendenti, lavoratori autonomi, titolari di un rapporto di collaborazione, liberi professionisti, consulenti, tirocinanti, fornitori, azionisti o persone con funzioni di amministrazione o controllo delle società del gruppo, quali Consiglieri di Amministrazione o componenti dei Collegi Sindacali.

Cosa si può segnalare?

Le segnalazioni, che dovranno essere il più circostanziate possibile, devono riguardare le violazioni che rientrano nell’ambito di applicazione di cui all’art. 2 del D. Lgs. 24/2023. La normativa definisce “violazioni” tutti quei comportamenti, atti od omissioni che siano idonei a ledere l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo riferito alla Zenith e al Gruppo a cui appartiene.

Non saranno prese in considerazione le segnalazioni non rientranti nell’ambito oggettivo di applicazione della normativa.

Come si può segnalare?

Le segnalazioni whistleblowing devono essere trasmesse accedendo all’apposito applicativo informatico per le segnalazioni – “Integrity Line” di EQS Group.

Il canale di segnalazione interno è da utilizzare in via prioritaria.

Consultare il documento informativo per maggiori chiarimenti sulle modalità di invio delle segnalazioni.

Altro canale

Per segnalazioni riguardanti condotte riferibili al Gestore delle Segnalazioni (Whistleblowing Reporting Officer) o ad uno dei suoi componenti o ancora all’Organismo di Vigilanza di Zenith è possibile utilizzare il canale di Gruppo.

Chi è il gestore delle segnalazioni?

La gestione del canale di segnalazione e la verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione sono affidate ad un Whistleblowing Reporting Officer (WRO) interno alla Società, che provvede alla verifica dei fatti segnalati nel rispetto dei principi di obiettività e riservatezza, inclusa l’eventuale audizione del segnalante e di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti segnalati. A tal fine, il WRO può avvalersi del supporto e della collaborazione delle competenti strutture aziendali o di consulenti esterni.

Nel caso di segnalazione tramite canale Arrow, il responsabile Whistleblowing attiverà l’apposita l’istruttoria coinvolgendo le opportune strutture e aree.

Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica

  • Canale esterno di segnalazione gestito dall’ANAC, disponibile al https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing: i segnalanti vi
    sito possono ricorrere in via residuale e solo in determinate ipotesi previste dalla normativa e dal documento informativo;
  • Divulgazione pubblica mediante stampa o social network: i segnalanti vi possono ricorrere in via ulteriormente residuale e solo in determinate ipotesi previste dalla normativa e dal documento informativo.

Documento informativo

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023