Master Servicer,
Back-up Servicer e Calculation Agent

Servicer
ex legge 130/99

Zenith Global è stata la prima società in Italia ad aver ottenuto, nel 2004, il rating da Standard & Poor’s per operare come Master Servicer ai sensi della legge 130/1999. Il rating è stato innalzato a Strong nel 2017, in virtù del processo di crescita ed espansione sul mercato che ha caratterizzato Zenith Global. Nel ruolo di Master Servicer (o “Servicer”), Zenith assume il controllo e monitoraggio dell’intera transazione, quando la gestione del portafoglio è affidata ad una società terza (il “sub-servicer”).
In qualità di Master Servicer, Zenith può svolgere le seguenti attività:

  • Verifica dell’idoneità della struttura del “sub-servicer” a gestire l’asset cartolarizzato
  • Controllo di conformità dell’operazione in base ai contratti ed alla legge 130/1999
  • Monitoraggio dei cash flow e verifica dell’attività di riscossione dei crediti
  • Verifica ed emissione della reportistica con periodicità settimanale / mensile

Inoltre, in qualità di Calculation Agent, Zenith determina i fondi disponibili ed emette il Payment Report.

L’ESPERIENZA DI ZENITH NEL MASTER SERVICING

Il grafico di seguito mostra i volumi delle operazioni gestite (€ 46.1 miliardi al 31 dicembre 2023)

Back-up Servicer

Zenith Global è stata la prima società (dal 2008) ad operare in Italia come Hot Back-up Servicer in operazioni di finanza strutturata.

In tale ruolo, Zenith garantisce che il portafoglio cartolarizzato sia adeguatamente gestito anche nell’ipotesi di default del Servicer. Zenith è infatti in grado di mettere a disposizione dell’operazione adeguate risorse umane e tecnologiche, preparate a subentrare al Servicer in caso di necessità ed in qualunque momento.

In considerazione della propria esperienza, Zenith può fungere anche da Back-up Servicer Facilitator, assistendo l’SPV ed il Servicer nella selezione di un Back-up Servicer o di un Servicer, ove necessario.