Cessioni del Quinto: Zenith è Master Servicer nell’operazione di Consum.it

Zenith Service ha assunto il ruolo di Master Servicer nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione del portafoglio di Consum.it, società del Gruppo MPS attiva nell’erogazione di prestiti personali estinguibili con cessione del quinto dello stipendio.
 
L’operazione
Nell’operazione, perfezionata a fine dicembre 2013 tramite il veicolo Arianna SPV, Zenith ha assunto tutti i ruoli fondamentali (Sevicer, Corporate Servicer e Calculation Agent) ed ha inoltre messo a disposizione dell’operazione una piattaforma informatica per la completa gestione del portafoglio dedicando ad essa una autonoma unit totalmente indipendente e segregata. Ulteriori ruoli assunti sono quelli di Calculation Agent e Rappresentante degli Obbligazionisti. Di seguito i principali dati dell’operazione:
 
Il portafoglio
I crediti, 39.700 linee per circa 580 milioni di euro, sono suddivisi in: Cessioni del Quinto dello stipendio per l’88,5% e Delegazioni di Pagamento per il residuo 11,5% del portafoglio. I debitori sono 38.306, per oltre il 78% dipendenti di Pubbliche Amministrazioni o Pensionati. Il portafoglio, nel complesso, è stato ritenuto a basso profilo di rischio da parte delle agenzie di rating; questo grazie alla tipologia del credito, notoriamente performing, alle coperture assicurative che per legge assistono i singoli finanziamenti, alla struttura ed alla grande esperienza maturata da Zenith Service, leader nello specifico comparto.
 
I titoli
I titoli, divisi in tre classi Senior, Mezzanine e Junior, sono a tasso fisso (tranne i titoli Junior),  sono dotati di rating da parte delle agenzie Moody’s e DBRS e sono stati tutti, inclusa la tranche Junior, sottoscritti da investitori istituzionali (primarie banche nazionali, internazionali e un fondo estero). L’operazione, strutturata da Phoenix Investment Partner e Banca IMI, ha permesso il totale deconsolidamento. La parte legale è stata curata dallo studio legale Simmons & Simmons.
 
Leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore